Alcuni consigli utili...
Attenzione Le informazioni contenute in questa pagina sono state sostituite da indicazioni più aggiornate che trovi nel sito PiattoVeg alla pagina: "Frutta"
- Non rimanere mai senza frutta in casa: qualunque momento può essere quello giusto per mangiare un frutto!
- Cerca sempre di consumare frutta fresca, perché con il passare del tempo molti dei nutrienti in essa contenuti si denaturano.
- Acquista sempre, se possibile, frutta fresca di stagione: è sicuramente più gustosa e più economica, e ti permette di variare naturalmente i diversi tipi di frutta nel corso dell'anno.
- Consuma la frutta in modo variato, scegliendo fra frutti di colore diverso, senza dimenticare i frutti di bosco: in questo modo la tua dieta sarà meglio equilibrata e meno monotona.
- Il modo più vantaggioso di consumare la frutta è quello di consumarla fresca e intera: così ti potrai assicurare l'intero patrimonio di fibre e sostanze protettive in essa contenute.
- Preferisci la frutta fresca intera ai succhi, anche se a base di frutta al 100% e non addizionati di zucchero, che sono deprivati delle fibre.
- L'uso di frutta seccata o disidratata può essere utile, ma cerca di evitare l'uso frequente di frutta sciroppata o candita, ricca di zucchero e quindi ipercalorica. Se acquisti frutta in scatola, controlla che non contenga zucchero aggiunto.
- Puoi utilizzare la frutta al naturale come dolcificante in alternativa al saccarosio, lo zucchero da cucina.
- Comincia dalla colazione, con 1-2 frutti in macedonia, con una tazza di cereali o assieme a una fetta di pane.
- Puoi utilizzare la frutta anche come spuntino leggero: una banana, una mela o una prugna sono uno snack dolce, saziante e poco calorico.
- Per guarnire insalate, puoi utilizzare pezzi di frutta fresca o seccata.
- Utilizza la frutta per preparare dolci e torte fatti in casa.
- Se la tua digestione è lenta, consuma la frutta lontano dai pasti.
- In quest'ottica, per migliorare l'assimilabilità del ferro vegetale, piuttosto che consumare frutta ricca di vitamina C (agrumi, kiwi, fragole e meloni) a fine pasto, bevi piccole quantità di acqua e limone a pasto.
- Incoraggia anche tuo figlio a scegliere la frutta intera di diversi colori e a masticarla molto bene.
- Se tuo figlio non gradisce la frutta intera, cerca di preparargli delle macedonie con frutta di tanti colori e tagliata in pezzetti minuscoli o degli spiedini di frutta.
- Offri a tuo figlio la frutta seccata come uva sultanina, fichi e albicocche, al posto della caramelle e dei dolci.
- Offri a tuo figlio come bevande succhi di frutta al 100% anziché bevande gasate.
- Poiché la frutta può essere inquinata dai prodotti dell'agricoltura o dai microrganismi del terreno, preoccupati di lavarla e spazzolarla bene, e poi asciugala prima di utilizzarla. E' inoltre preferibile consumare prodotti biologici.
- Se utilizzi succhi di frutta, ricordati che così penalizzi l'assunzione delle fibre naturalmente presenti: non considerarli quindi in alternativa, ma solo come aggiunta, al consumo regolare di frutta.